Con il fine di garantire standard qualitativi sempre più elevati e, al contempo, il pieno rispetto delle norme etiche per i lavoratori, i prodotti commercializzati da Fimagri sono certificati GLOBAL G.A.P. e GLOBAL G.A.P. G.R.A.S.P. Nello specifico, GLOBAL G.A.P. è un sistema di certificazione volontario basato su rigide linee guida volte a migliorare tutti gli aspetti del processo di produzione. GLOBALG.A.P. è considerata, infatti, “l’Associazione Globale per un’Agricoltura Sicura e Sostenibile” perché risponde alle esigenze dei consumatori in merito a sicurezza alimentare, protezione dell’ambiente, tracciabilità e rintracciabilità, benessere della specie animale, nonchè salute, sicurezza e welfare dei lavoratori.
A tal proposito, “G.R.A.S.P.” è l’abbreviazione di GLOBAL G.A.P Risk Assessment on Social Practices” (Controllo dei Rischi nelle Pratiche Sociali); si tratta di un modulo aggiuntivo dello Standard GLOBAL G.A.P focalizzato alla valutazione degli aspetti sociali connessi alle attività dei lavoratori in agricoltura, utilizzato in pratica per valutare il rispetto delle fondamentali norme etiche sul luogo di lavoro.
Considerata l’attuale necessità di informazione coerente e certa e la spiccata sensibilità pubblica nei confronti delle condizioni di lavoro nelle aziende agricole, le certificazioni descritte certamente rappresentano un tratto distintivo e arricchiscono i prodotti Fimagri di valore aggiunto.